1956

da “L`Eco di Bergamo”

“FIOR DI MONTE” in gennaio a Imola e in Romagna

Su invito del Vescovo di Imola, S.E. Mons. Benigno Carrara, il Gruppo Corale” Fior di Monte” di Zogno si recherà nel prossimo mese di gennaio in Emilie, dove già riscosse applausi ma consensi unanimi, per un giro di esecuzioni di Canti della Montagna.

Le esecuzioni avranno luogo ad lmola il giorno 6, a Lugo di Romagna il giorno 7, e successivamente il giorno 8 a Faenza, dove il Gruppo prenderà  parte ed una manifestazione organizzata dalla Democrazia Cristiana, presenziala dall’On. Amintore Fanfani.

da “L`Eco di Bergamo”

Successi in Emilia del coro “FIOR DI MONTE”

Come era già stato annunciato, il Gruppo Corale “Fior di Monte” di Zogno si è presentato al pubblico emiliano con il suo repertorio di canti della montagna, riportando un caloroso successo.

II giorno 6, dopo la visita di omaggio a S.E. Mons. Benigno Carrera, Vescovo di Imola, ha aderito all’invito del Vescovo stesso, eseguendo alcuni canti presso il Seminario, suscitando l’entusiasmo e l’ammirazione dei seminaristi, delle autorità civili e religiose intervenute alla serata.

La sera successiva, 7 gennaio, ha eseguito un concerto per la popolazione nell’Auditorium del Vescovado (gentilmente concesso); e anche qui ha riscosso gli applausi più calorosi.

Al termine della riuscitissima esecuzione, durante la quale, per l’insistenza del pubblico, dovettero essere ripetuti diversi canti tra cui “La Montanara”, “Echi”, “Valsugana”, “Perchè non torni”, S.E. Mons. Carrara, presente allo spettacolo, così ha scritto:

“Il Fior di Monte è tornato con le sue musiche di montagna nella mia Imola. Ha raccolto gli applausi più incondizionati e meritati veramente. E’ una scuola di canto che farà lunga strada e raccoglierà allori, se rimarrà sempre unita come un cuore solo e un’anima sola, con la stessa passione e lo stesso sacrificio che l’hanno sostenuta finora. Congratulazioni vivissime e la mia benedizione.”

Domenica 8 gennaio il Gruppo Corale, su invito della Segreteria della Democrazia Cristiana, si presentava al pubblico di Faenza nel teatro comunale “Masini”.

Anche qui l’accoglienza è stata entusiastica, tanto che al termine del programma il “Fior di Monte” è stato lungamente e calorosamente applaudito ed ha dovuto ripresentarsi sul palcoscenico per esegui-re alcuni canti fuori programma. Molti sono stati i favorevoli giudizi dei presenti in teatro.

portiamo quello del Direttore d’orchestra, M.o Ino Savini, che si è congratulato con queste bellissime parole: “All’eccellente e affiatatissimo coro “Fior di Monte”, che con i suoi cori mi ha fatto rivedere i cieli alpini, un vivissimo rallegramento e un augurio per trionfi futuri”.

Prima di ripartire, i coristi si sono recati in visita al nuovo seminario “Pio XII” di Faenza dove, alla presenza del Vescovo S.E. Mons. Giuseppe Battaglia, hanno eseguito alcuni canti religiosi e alpini, suscitando anche qui vivo entusiasmo tra i presenti e commozione un S.E., facendo rivivere in lui i ricordi più cari della sua Bergamo e delle sue montagne.

Questa “tournée” in Emilia ha dato grandi soddisfazioni ai coristi: ma non si deve dimenticare che il “Fior di Monte” ha tenuto alta la tradizione musicale del popolo bergamasco che ha onorato, non solo la natia Zogno ma tutta la nostra provincia.

Come conclusione, ci è gradito ricordare ciò che il Vescovo di Faenza disse nel congedarsi dal “Fior di Monte”:
“Auguriamoci che questa corale sappia sempre mietere successi e allori nel suo nobile apostolato, che eleva gli spiriti verso il bene”.