1979

1979

da “L’Eco di Bergamo” e da “La nostra Domenica”

IL PRIMO DISCO DEL FIOR DI MONTE

Disco1979 - do n'det o marietinaIl Coro Fior di Monte di Zogno propone agli appassionati alcune sue canzoni recentemente incise.

Già nel lontano 1949 si cantava. Che cosa? Un po’ di tutto. Nell’entusiasmo delle settimanali escursioni in montagna, ra-giunta con esaltante gioia la vetta, uno solo era il desiderio: cantare.
Le voci erano intonate, uno segnava il tempo ed intonava i motivi (ancora oggi è il direttore del coro); era un modo come un altro per dare sfogo alla propria esuberanza.

C’erano gli esempi di altri cori più famosi, di cui si sentiva l’influsso, ma quando il coro crebbe, volle assumere una propria fisionomia.

I componenti, tutti dilettanti, sottraggono ore allo svago, per presenziare responsabilmente, senza il minimo compenso, alle prove settimanali.

Le voci sono “naturali” in quanto ad emissione, ma nello stesso tempo calde e sicure.

Ascoltando il disco, si avrà sicuramente modo di apprezzare la freschezza e la briosità, doti che il gruppo ha armoniosamente maturato, unitamente ad un fraseggio appropriatamente intonato.

I punti di maggiore emozione li troviamo senz’altro nella “Ninna nanna russa” un nitore, una precisione di tempi, una dolcez-za ed una omogeneità, che spaziano con eleganza e sensibilità.

In “Do’ndet o Marietina” (che ha dato il titolo al disco) e in “Me compare Giacometo”, dove viene evidenziato il cantare sul fiato e la spontaneità della dizione chiara e limpida, senza essere accentuata.

Nella “Villanella”, dove il coro ha tirato fuori i numeri del suo virtuosismo.

In “Muntagni muntagni” e in “Signore delle Cime”, motivi dalle sonorità organisti-che; in “Era nato poveretto” con accordi strappati come di chitarra, con anticipi, ritardi, giuochi di bravura musicale, invece, vengono eseguiti nella loro linea più dura, con assoluta fedeltà al testo.
da “L’Eco di Bergamo”

“FIOR DI MONTE” PRESENTA IL SUO DISCO

Sabato 13 gennaio, alle ore 20.30, verrà presentato al cinema Trieste di Zogno il primo disco del coro “Fior di Monte” di Zogno.

Nel corso della manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale, avrà luogo un’esibizione del Coro, la proiezione di diapositive dei luoghi caratteristici di Zogno e poi un rinfresco presso la sede del Coro.

Conduttore della serata sarà il signor Mario Marcantelli.