da “L’Eco di Bergamo”

CANTERA’ IN SVIZZERA IL CORO “FIOR DI MONTE”

Sabato 21 marzo prossimo, la corale “Fior di Monte” di Zogno sarà ospite della consorella “La Talentelle” di Echallens, una cittadina svizzera posta nelle vicinan-ze di Yverdun (Losanna).

L’incontro tra le due corali fu sollecitato a suo tempo dalla compagine elvetica che ebbe modo di ascoltare ed apprezzare le esecuzioni del gruppo brembano.

Ricordiamo che il “Fior di Monte” di Zogno è una delle corali di più antica fondazione nella nostra provincia.

Si avvia a compiere il quarantesimo anniversario di fondazione e per l’occasione si presenterà al pubblico con un album.

La prossima esibizione in terra elvetica non è la prima esperienza in questo senso della corale brembana che ha un passato glorioso. Già negli anni scorsi infatti fu invitata a tenere concerti all’estero.

Sono poi state innumerevoli nel corso di oltre tre decenni di attività le esibizioni in Italia, con momenti veramente importanti, quale la partecipazione con successo a prestigiosi concorsi corali ed anche alla RAI, quando vinse il secondo premio assoluto a livello nazionale.

Come è noto, il “Fior di Monte’ è un genuino interprete del canto di montagna, ma non disdegna, anzi si impegna con successo anche in altre espressioni del canto corale.

La dirige da sempre il maestro Antonio Micheli.

Ora è arrivato questo grandissimo invito per una esibizione sul lago Lemano, che è stato accolto con entisiasmo.

La corale “Fior di Monte” sarà dunque a Echallens sabato sera.

Lo attendono i componenti della corale “La Talentelle”, ma soprattutto i numerosissimi emigranti bergamaschi – ricordiamo che a Losanna opera un Circolo dell’Ente Bergamaschi nel Mondo – che vivono e lavorano sulle sponde del lago di Ginevra.
da “L’Eco di Bergamo”

IL CORO FIOR DI MONTE TRA I BER-GAMASCHI IN SVIZZERA

Calorosissima accoglienza e vivo apprezzamento sono stati tributati alla corale “Fior di Monte” (ne è maestro da sempre il signor Antonio Micheli, svolgono attività di segreteria i signori Renato Gherardi e Giuseppe Gotti e ne è presidente il signor Giuseppe Carminati) esibitasi in una serata a Echallens, cittadina dei Cantone Vaud in Svizzera.