1977

da “L’Eco di Bergamo” 

RASSEGNA DI CORI AD ALME’

1977 - RASSEGNA DI CORI DI MONTAGNA AD ALME'Vi prenderanno parte, sabato prossimo, i cori “Fior di Monte” di Zogno, “Grigna” di Lecco e “Penne Nere” di Almè.

Vivissima attesa tra il numeroso pubblico amante del canto popolare per la 2.a Rassegna dei “Cori della Montagna”, organizzata dal Coro “Penne Nere” di Almè e alla quale parteciperanno, con il coro orga-nizzatore, quello del “Fior di Monte” di Zogno e il “Grigna” di Lecco.

Alla Rassegna che, come abbiamo detto, è alla sua seconda edizione (la precedente risale allo scorso anno) ha già arriso un lusinghiero successo, anche per l’interesse suscitato dalla concomitante presenza di tre cori fra i più interessanti.
La Corale “Fior di Monte” è sorta nel 1949 a Zogno e, nel corso della sua ini-terrotta attività, ha riportato, da allora, una lunga serie di brillanti affermazioni in vari concorsi in diverse città italiane.

Il Coro “Grigna” è nato nel 1958 a Lecco; gli effettivi del coro sono in numero di 34; ottimi i risultati conseguiti in campo nazionale (Milano, Como, Parma, Pisa, La Spezia, Brescia, ecc.) partecipando a varie manifestazioni del folclore popolare.

Il “Penne Nere”, composto da 28 elementi, è l’ultimo arrivato in ordine di tempo (1969), ma si è già imposto all’attenzione del pubblico con un’attività sostenuta en-tusiasticamente nel corso di questi anni in cui l’abbiamo visto impegnato a Trento, Torino, Portofino, Milano, Peschiera, Bergamo ed Adria.

Lo spettacolo sarà presentato dal dr. Giuliano Mancini, medico farmacista in quel di Presezzo.

Nella prima e nella seconda parte dello spettacolo, i tre cori si alterneranno nell’interpretazione dei motivi canori del proprio repertorio.
Con gran finale, tutti e tre i cori insieme canteranno “Signora delle Cime”. Gli intervalli della serata saranno allietati dal poeta dialettale sig. Piero Scuri, più comunemente conosciuto come “Piero Frér”.

Bisogna dare atto agli organizzatori della manifestazione, dell’impegno col quale hanno seriamente affrontato gli ostacoli di vario genere nella fase di realizzazione
della 2.a Rassegna dei Cori della montagna che avrà inizio alle ore 20.30 di sabato 5 marzo p.v. nel cinema teatro “Serassi” di Almè.

Nello stesso tempo è doveroso espri-mere un grazie sentito all’Amministrazione Comunale e alla Biblioteca Comunale di Almè che, con rilevante contributo finanziario, hanno reso possibile l’allestimento dello spettacolo. (M.G.)